La raccolta

Il primo passo fondamentale effettuato dalla nostra azienda è la scelta delle essenze e delle varietà da coltivare. Infatti una selezione accurata e di qualità permette l’ottenimento di un’eccellente materia prima, alla base della ricercatezza di una qualità unica.

La cura delle essenze inizia già dalla messa in campo, a mano con speciale attenzione a ogni singola varietà. La nostre piante sono coltivate mediante un apporto ridotto di input rispettando il naturale ciclo biologico della pianta. Le operazioni di contenimento delle malerbe e più in generale, di coltivazione, sono rigorosamente meccaniche (sarchiature, scerbature manuali e pacciamatura). Difendiamo le nostre foglie e i nostri fiori mediante prodotti applicati nel regime biologico cercando comunque di limitarne l’utilizzo al minimo indispensabile.

La raccolta delle nostre essenze è effettuata esclusivamente a mano rispettando il tempo balsamico di ciascuna essenza. Le operazioni vengono svolte alle prime ore della giornata in modo da assicurare il massimo contenuto dei princìpi attivi e la non deperibilità del prodotto.